Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
zaffiriLo zaffiro è una delle pietre preziose più pregiate ed apprezzate nel corso della storia.
Mineralogicamente parlando, è un corindone e lo si può ritrovare di qualunque colore, anche se idealmente lo si riconduce al blu. In ogni caso, solitamente si distinguono lo zaffiro giallo, lo zaffiro verde, il rosa, il viola, ecc. Esistono però le eccezioni: se è rosso viene chiamato rubino e se è arancio è chiamato Padparadscha.
Gli zaffiri vengono particolarmente apprezzati per la loro elevata brillantezza e durezza; dopo il diamante sono le pietre preziose più dure in assoluto. Questo significa che possono essere utilizzati in anelli e braccialetti senza il timore che possano subire delle scalfitture. In compenso è molto difficile trovare dei rubini con un taglio perfetto.
Per quanto riguarda il pregio dei singoli zaffiri, tanto più la gemma è brillante e di colore intenso, tanto più alto è il suo valore. Anche la chiarezza ha la sua importanza: gli zaffiri di alta qualità sono sempre privi di inclusioni visibili. Le pietre preziose che presentano dimensioni elevate sono estremamente rare e questo si riflette nel loro prezzo; uno zaffiro superiore ai 3 carati è già considerato molto raro.

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Pietre Preziose

    pietre preziose e donna

    pietre preziose su guanti