Esistono diverse altre caratteristiche che possono incidere sul valore di una pietra preziosa; l’importanza di queste caratteristiche può assumere una notevole rilevanza a seconda della particolare gemma considerata di volta in volta.La lucentezza, la brillantezza e la dispersione, ad esempio, sono tutte caratteristiche ottiche molto importanti nelle gemme trasparenti.
La lucentezza dipende dall’indice di rifrazione e dalla durezza della gemma.
La brillantezza rappresenta invece la somma degli effetti luminosi che sono dovuti alla lucentezza, alla riflessione totale e alla politura; per questo motivo dipende sia dalle proprietà fisiche della gemma che dal particolare taglio effettuato.
La dispersione è la separazione della luce bianca nei colori che la costituiscono quando questa passa attraverso la superficie inclinata della gemma. E’ anche chiamata fuoco.
Un diamante, ad esempio, è tanto più pregiato quanto più è lucente e brillante e quanto più è in grado di scomporre la luce nei colori dell’arcobaleno.
Un’altra caratteristica che in alcuni casi può incidere sul valore di una pietra lavorata è la trasparenza. Di per sé, alcune gemme sono naturalmente trasparenti, come l’acquamarina; altre pietre preziose, invece, sono naturalmente semi-trasparenti come l’ambra, traslucide come alcuni opali, oppure addirittura opache come l’onice.Altri fattori molto più soggettivi sono la moda e le usanze.
La moda varia molto col passare degli anni e incide sul valore presunto di una pietra preziosa in modo determinante. Alcuni gioielli del XVIII secolo adesso potrebbero sembrare eccessivi e magari un po’ pacchiani, magari fra qualche decina d’anni potrebbero invece essere rivalutati ampiamente. Lo stesso discorso vale per alcune gemme; alcuni tagli adesso sono considerati eccentrici, ma chi può sapere come saranno valutati dalle prossime generazioni?
Per quanto riguarda le usanze, tutti noi sappiamo che come regalo di fidanzamento di solito si regala un anello con incastonata una pietra preziosa. E tutti sappiamo che gli anniversari delle nozze si festeggiano anche regalando una gemma: nel 30° la perla, nel 35° il corallo, nel 40° il rubino, nel 45° lo zaffiro, nel 55° lo smeraldo e nel 60° il diamante.
Per chi non lo sapesse, nel 50° anno si festeggiano le nozze d’oro.