Se ti piace quello che vedi, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!
scala di MohsLa Scala di Mohs è ampiamente utilizzata ancora oggi e prende il nome dal famoso mineralogista tedesco che l’ha ideata nel 1812.
Studiando le proprietà fisiche dei minerali, Mohs la realizzò sulla base della durezza dei materiali.
La scala ha come riferimento dieci minerali ordinati progressivamente secondo la loro durezza, dal più tenero caratterizzato dal numero 1, al più duro indicato dal numero più alto, il 10.

Qui a lato potete vedere una rappresentazione grafica della scala.

L’utilità della scala di Mohs si basa sul fatto che si possono utilizzare i minerali di durezza conosciuta per determinare la durezza relativa degli altri minerali presi in esame. Un materiale con un determinato grado di durezza è in grado di strisciare un minerale caratterizzato da un numero più basso. Per esempio un’unghia, che ha durezza 2, può scalfire un campione di talco che ha solo 1; un pezzo di vetro rotto, che ha durezza 5, può strisciare la calcite (3) oppure la fluorite (4). Un diamante (10) è talmente duro che può tagliare un vetro di una finestra come un coltello taglia il burro!

A questo punto però è bene sottolineare una cosa: se si vuole testare un minerale sconosciuto in base alla sua durezza confrontandolo con altre sostanze, bisogna tenere presente che le pietre preziose possono essere danneggiate e perdere così il loro valore.

Dagli studi effettuati, risulta che la maggior parte delle gemme più pregiate ha durezza 7 o superiore, ma ve ne sono molte che hanno anche durezza inferiore. Per questo motivo, tanto più basso è il numero della scala di Mohs che caratterizza una pietra preziosa, tanto più questa sarà delicata e quindi maggiori dovranno essere le attenzioni del proprietario per non rovinarla accidentalmente.

A titolo informativo riporto le principali pietre preziose con il loro relativo numero di scala di Mohs, assieme ad alcuni metalli e ad altri minerali.

10) Diamante topazio
9) Zaffiro, Rubino
8.5) Crisoberillo, Alessandrite, Occhio di Gatto
7.5-8) Berillo, Smeraldo, Acquamarina
7.5) Zircone
7-7.5) Tormalina
7) Quarzo
6.5-7.5) Granato
6.5-7) Olivina, Giada
6-7) Vetro
5-6) Turchese, Ematite, Moldavite, Titanio
4-4.5) Platino, Acciaio
4) Ferro
3.5-4) Aragonite, Dolomite, Azzurrite, Malachite
2.5-3) Oro, Argento, Rame
2-2.5) Ambra
2) Zolfo
1) Talco, Grafite
0.2) Cesio

Cerca le Offerte


    Advanced

    Search title & description



Pietre Preziose

    gemme

    brillante