La cura delle gemme

La cura delle gemme

La cura e la manutenzione delle pietre preziose sono molto importanti per preservare la loro bellezza e per prolungarne la durata nel tempo. Per fare questo al meglio, bisogna attuare alcuni accorgimenti molto semplici.

Innanzitutto è bene attuare una pulizia regolare per rimuovere lo sporco, le sostanze oleose e i residui che possono renderle opache. L’ideale è utilizzare un detergente delicato e una spazzola dotata di setole morbide per pulire delicatamente la superficie delle pietre; assolutamente da evitare detergenti aggressivi o abrasivi perchè potrebbero danneggiarle.

Vista la natura delle pietre, è bene anche evitarne l’esposizione alle sostanze chimiche aggressive come il cloro, i solventi e l’ammoniaca; quindi mai indossare gioielli quando si ha a che fare con queste sostanze.

A contatto con materiali duri o abrasivi, le pietre preziose possono graffiarsi o danneggiarsi, quindi è sempre meglio non indossarle quando si svolgono attività che potrebbero causare urti oppure graffi, come i lavori domestici pesanti o le attività sportive intense.

box per gemmaUn occhio particolare va anche alla loro conservazione: le pietre preziose non vanno mescolate con oggetti che potrebbero graffiarle o danneggiarle; è bene utilizzare sacchetti o astucci morbidi per proteggerle da polvere e graffi.
Una cosa che non molti sanno è che alcune pietre preziose possono essere sensibili agli sbalzi termici estremi, quindi è meglio non indossare gioielli con pietre preziose quando si fa la doccia o mentre si prende il sole per abbronzarsi.

Infine è bene far controllare periodicamente le pietre preziose da un gioielliere di fiducia: in quanto esperto può verificare l’integrità delle pietre, controllare le montature nei gioielli ed offrire le eventuali riparazioni o le manutenzioni necessarie. Inoltre ogni tipo di pietra preziosa può avere esigenze specifiche di cura e manutenzione, per cui è sempre consigliabile avere indicazioni da un gioielliere esperto per preservarle al meglio.

Condividi questo articolo