Come riconoscere un diamante
I diamanti sono le pietre preziose più famose e desiderate del mondo, il sogno segreto di ogni donna. Se volete fare una sorpresa ad una persona speciale potete sicuramente comprarle un gioiello con i diamanti, ma prima di fare questo può essere opportuno imparare a riconoscere un vero esemplare dalle gemme molto simili.
Quando si parla di pietre preziose e si tenta di fare acquisti al di fuori dei canali ufficiali e certificati può capitare di imbattersi in falsi ed imitazioni, acquistare diamanti a caro prezzo per poi ritrovarsi in mano quelli che comunemente sono chiamati zirconi, ma che in realtà sono cristalli di zirconia cubica.
Ecco qualche consiglio per imparare a riconoscere un vero diamante.
La prova più semplice e comune per testare se avete in mano un diamante è quella del vetro. Prendete la vostra pietra e premete su un pezzo di vetro, se si riga e la pietra rimane intatta è autentica, se si scheggia o si rovina avete in mano un falso. I diamanti sono le pietre più dure esistenti al mondo.
Per attestare l’autenticità di un diamante vanno controllati il colore e la luminosità, con una lente di ingrandimento si deve controllare che non ci siano graffi o segni di usura e infine bisogna valutare il peso specifico che è diverso per ogni pietra. Il peso di un diamante non è particolarmente elevato rispetto ad altre gemme, la zirconia cubica ad esempio pesa circa il doppio.
Un’altra prova semplice e infallibile è quella del giornale, prendete il diamante e posizionatelo su un quotidiano con la punta rivolta verso l’alto, per essere autentico si devono vedere tutte le righe ma senza ingrandimenti.
Infine ricordatevi sempre di chiedere al gioielliere il certificato gemmologico, non accontentatevi della semplice garanzia del commerciante.
In genere i diamanti sul web vengono venduti sempre con un certificato allegato, in modo tale da avere la certezza della bontà della pietra. Tra l’altro una certificazione ufficiale è anche un ottimo strumento per poter rivendere la gemma alla giusta occasione.