Le gemme più preziose

Le gemme più preziose

Come tutti sanno, le pietre preziose sono delle opere d’arte prodotte dalla natura che poi l’uomo lavora e migliora fino a renderle perfette. Le pietre non sono tutte uguali, anche nel mondo dei preziosi ci sono quelle che valgono moltissimi soldi e sono del tutto proibitive e quelle che invece si possono acquistare abbastanza facilmente. Vediamo insieme le 10 pietre più preziose del mondo, quelle che neanche in un milione di anni potremmo acquistare.

Diamante Rosa: viene considerata di solito la varietà più pregiata del già splendido diamante. Un diamante rosa da 59,60 carati che è stato trovato grezzo in Sudafrica nel 1999, il Pink Star, è stato venduto dalla casa d’asta Sotheby’s per 83 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato per una pietra preziosa.

Berillo rosso: chiamato anche smeraldo rosso fu trovato ad inizio Novecento nello Utah e vale circa 10.000 euro a carato. Viene considerato la gemma più rara in assoluto. Qui a destra potete vedere un esemplare grezzo e tagliato.

Painite: è una pietra che arriva dalla Birmania dove è stata trovata nel 1950. Il suo valore oscilla tra i 50.000 e i 60.000 euro a carato.

Musgravite: una pietra meravigliosa ed anche molto rara proveniente per lo più dall’Australia e trovata nel 1967. Il valore di questa pietra può superare i 30.000 euro a carato.

Giadeite: è una pietra rara e preziosa il cui valore è di circa 20.000 euro a carato, gli esemplari più puri e perfetti sfiorano il milione di euro a carato.

Alessandrite: è una pietra molto particolare che cambia colore con la luce, con quella naturale appare verde, con quella artificiale invece rossa. Venne scoperta per la prima volta in Russia nel 1830 ed il suo valore di mercato è di circa 12.000 euro a carato.

Tanzanite: è stata scoperta in Tanzania nel 1967 dai pastori Masai che la videro scintillare sotto il sole. Il valore di mercato oscilla tra i 600 e i 1000 euro a carato. Qui a sinistra potete vedere due splendidi esemplari dal caratteristico colore blu-violetto.

Benitoite: è stata estratta per la prima volta nel fiume San Benito in California nel 1907, in genere si trova da un carato ma le pietre più rare di 2 o più carati valgono circa 10.000 euro a carato.

Opale nero: è una pietra bellissima e molto affascinante, largamente usata nei gioiello di lusso; il suo valore è di circa 2.000 euro a carato.

Taaffeite: questa pietra esiste in vari colori: rossa, blu e viola e trasparente, si può acquistare a circa 2000 euro a carato.

Condividi questo articolo